Co-sviluppoProgetti

Tale- teatro sociale in Albania

Il Progetto Tale (Teatro sociale come strumento di promozione della partecipazione attiva nella regione di Lezha) è stato aggiudicato all’interno del programma A.MI.CO 2018 promosso dall’Organizzazione OIM Italia (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni).

L’obiettivo del progetto consiste nel rafforzare  e incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e culturale nella Regione di Lezha (Albania) tramite la realizzazione di laboratori di teatro sociale in tre scuole superiori della città.

Attraverso la metodologia del teatro sociale si intende favorire la crescita della persona, il potenziamento della creatività dei giovani, lo sviluppo di relazioni efficaci, il miglioramento delle dinamiche di ruolo e di interazione anche in ottica di prevenzione dei fenomeni di bullismo. In qualità di capofila IParticipate ha coordinato le attività di laboratorio di teatro sociale all’interno della scuole e organizzato la mostra finale in Italia con il materiale artistico prodotto dagli studenti durante il percorso.

Periodo di riferimento: novembre 2018- aprile 2019

Soggetto Capofila: IParticipate – Partner: Dora e Pajtimit; Liburnetik Organisation

Destinatari: studenti scuole superiori di Lezha – Albania

Ente Erogatore del Finanziamento: OIM Italia- Programma A.MI.CO 2018