L’Associazione IParticipate nasce a Firenze nel 2015 da un gruppo di giovani/e provenienti da paesi europei ed Extra-europei, molti dei quali nati e/o cresciuti in Italia. La costituzione dell’associazione arriva alla conclusione di un percorso di training europeo sui temi del civic engagement dei membri fondatori e si traduce in impegno civico e attivismo sociale su questioni che riguardano i giovani con background migratorio e non solo.
Siamo coloro che nella denominazione più comune sono considerati come “seconde generazioni” ma, aldilà delle definizioni, siamo la rappresentazione più persistente di una società sempre più multiculturale.
Sono quattro i principi fondamentali – rappresentati nel logo- che costituiscono lo spirito e l’etica delle nostre azioni: cittadinanza globale, attivismo, multiculturalità e educazione globale.
Le nostre principali aree di intervento consistono nella promozione e partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione e progetti di co-sviluppo che riguardano temi quali l’emarginazione sociale, l’immigrazione, l’educazione e il lavoro nella prospettiva di tutelare e favorire il rispetto dei Diritti Umani.
Cercare e realizzare soluzioni stabili e fondate sul diritto è il nostro metodo operativo, e per far ciò è importante conoscere il territorio al fine di creare sinergie e rete con altre realtà, sia del privato sociale che delle pubbliche amministrazioni.
Vogliamo rendere la nostra partecipazione una voce presente e connessa, che mira a creare luoghi e momenti di aggregazione per tutti i giovani.