ProgettiSenza categoria

#Scuolealcentro. Unire nella distanza!

La pandemia ha avuto un impatto destabilizzante nelle vite di tutti e tutte, in particolar modo nelle persone con fragilità socio-economiche, come le famiglie di origine straniera e i loro figli. Questi ragazzi e ragazze affrontano profonde disuguaglianze nell’accesso all’istruzione e la pandemia ha causato un deficit educativo non indifferente. Ciò è dovuto non solo, come spesso accade, alle carenze linguistiche già presenti per chi vive in Italia da poco tempo, ma anche alle difficoltà della didattica a distanza e alla mancanza di strumenti tecnologici che spesso rendono impossibile un corretto apprendimento.

Grazie al contributo della Fondazione Carlo Marchi, il progetto #Scuolealcentro promosso dall’ I.I.S. Sassetti Peruzzi in partenariato con IParticipate, Cospe Onlus e la scuola “Paolo Uccello” dell’I.C. Gandhi di Firenze, intende proporre un lavoro integrato che vada a supportare, in primis, gli studenti e le studentesse dei due istituti e le loro famiglie, ma anche gli insegnanti, attraverso un servizio gratuito plurilingue di affiancamento ai compiti.

Il servizio sarà reso possibile dalla presenza dei volontari che offriranno il loro aiuto e la loro disponibilità nel recupero delle materie scolastiche degli studenti e delle studentesse e nella lavorazione dei compiti in cui viene ricontrata una maggiore difficioltà di comprensione ed esecuzione.